Assistenza CNC
La vostra macchina CNC e’ sicuramente una fonte preziosa e costosa. Il suo utilizzo produce l’adeguato guadagno e la sua rottura un sicura perdita.
Il CNC e’ sicuramente una centro lavoro complesso e costoso, composto da molteplici particolari che devono avere una adeguata manutenzione per permettere la costante efficienza della macchina.
Oltre all’utilizzo di varia componentistica, un centro CNC supporta normalmente differenti assi macchina, questi sono utilizzati per garantire i più ampi gradi di lavorabilità.
Un centro CNC utilizza un software scritto tramite un linguaggio di macchina ISO standardizzato, lo standard ISO 6983, che stabilisce una base comune a tutte le macchine CNC.
In caso di scarsa manutenzione o di errata calibrazione il centro CNC può incorrere in errori. Sovente il problema non e’ insito nella macchina ma nella sua componente software, ed un rapido setup può risolvere in tempi rapidi fermi macchina involontari.
Partendo da queste norme ISO le varie marche ne hanno esteso o modificano le funzioni macchina, quindi lo standard e’ considerato dai programmatori una guida di massima, che va integrata con la manualistica della particolare macchina da programmare.
Tra i componenti soggetti di assistenza CNC troviamo:
- I motori elettrici particolari che assicurano il movimento degli assi.
- Gli azionamenti, che alimentano e controllano il movimento dei motori. Le varie tipologie di macchine CNC hanno specifiche di azionamenti più o meno complessi questa complessità deriva dalle differenze implicite a tipi di motori utilizzati e alla conformazione resolver/encoder presente.
- Il “controller”, che acquisisce i dati dagli encoder e le istruzioni date dal programma e dall’operatore e decide il punto dell’utensile e ne amministra i movimenti durante le fasi di lavorazione. Il controller e’ solitamente suddiviso in due parti: una istallata nell’armadio elettrico, direttamente a bordo del CNC e una nella consolle dell’operatore, distaccata ed esterna alla macchina. La parte dell’operatore mostra a monitor le indicazioni e i menu, e permette tramite tastiera di trasferire ordini e programmi CN e di gestire il dialogo con un computer esterno.
- Gli encoder informano il computer macchina sullo spostamento e sul punto dell’asse su cui sono montati, nel caso di encoder assoluti la misura della posizione sarà esatta, inoltre esistono encoder sia lineari a righe ottiche, che rotativi.
Magarini service offre la completa e rapida assistenza CNC, sia elettronica che meccanica.
L’assistenza e’ proposta per qualsiasi centro di lavoro sia di marca attualmente in commercio che fuori commercio.